La Rivincita delle Donne

MISSION

“LA RIVINCITA DELLE DONNE” racconta la vita di donne fuori dal comune, che hanno lottato e ottenuto il successo professionale, intraprendendo carriere originali, insolite e solitamente esclusiva del mondo maschile. L’obiettivo non è tanto quello di illustrare le ovvie difficoltà che ogni donna deve affrontare per raggiungere l’apice della propria carriera, soprattutto in ambiti lavorativi settari e sessisti, quanto quello di esaltare la soddisfazione per il raggiungimento di un determinato scopo: celebrare la rivincita di tutte coloro che hanno apertamente sfidato i colleghi maschi, trovando il loro spazio e ottenendo il riconoscimento generale.

CONCEPT

Le protagoniste si presentano raccontandoci il loro percorso, le emozioni, i sacrifici, i compromessi fatti, i torti subiti e le piccole-grandi rivincite ottenute sul campo. Le stesse ci accompagnano lungo il racconto della loro vita, portandoci nel vivo dell’ambiente lavorativo, intervistate nei rispettivi contesti. Si va poi a ritroso nel tempo, alternando materiale fotografico e video del passato di entrambe a interviste di parenti, amici e colleghi. Per ogni categoria professionale scelta è previsto un video sul panorama internazionale delle figure di spicco femminili che hanno raggiunto obiettivi ragguardevoli nello stesso settore.

L’ASPETTO INNOVATIVO DEL PROGRAMMA

L’aspetto innovativo del programma è l’analisi dei cambiamenti che il punto di vista femminile inevitabilmente porta in un determinato lavoro, normalmente prerogativa dei soli uomini. Allenatrici di calcio, imprenditrici, artiste, registe di film Hardcore e quant’altro, ma contemporaneamente madri, mogli, donne piene di fragilità e di passione. In ogni puntata due ritratti di protagoniste femminili, diverse per professione, per carattere e per estrazione sociale ma entrambe realizzate nel loro ambito, portavoce ed esempio per tutte le altre che lottano ogni giorno per affermare e confermare la parità dei sessi. 

ideato e scritto da Gianluca Mauri con Giorgio Vertunni e Valentina Reggiani