Missione Salute

Concept

IL PROGRAMMA È UNA STRISCIA D’INFORMAZIONE MEDICA DI ALTA QUALITÀ SCIENTIFICA DELLA DURATA DI 10/15 MINUTI; OGNI PUNTATA È FORMATA DA DUE BLOCCHI DI DURATA VARIABILE, ALCUNI SVILUPPATI IN STUDIO, ALTRI REGISTRATI IN ESTERNA. 2/3 MINI-FORMAT CON UN PROPRIO TITOLO E OSPITI CHE, DI VOLTA IN VOLTA, E A SECONDA DEL GIORNO DELLA SETTIMANA, AFFRONTERANNO TEMI E ARGOMENTI DA DIFFERENTI PROSPETTIVE. IL PROGRAMMA SI AVVALE DI UNA GRAFICA ALL’AVANGUARDIA, DELLA CONSULENZA DEI MIGLIORI ESPERTI DI SETTORE, DI CONTRIBUTI FILMATI DIVERSIFICATI E DI UNA FINESTRA SEMPRE APERTA ALLE PIÙ RECENTI RICERCHE E NOVITÀ DAL MONDO DELLA MEDICINA.

ESEMPIO PALINSESTO SETTIMANALE:

LUNEDÌ

La Tavola degli Alimenti:

spazio dedicato ai cibi stagionali, alle ricette ma soprattutto ai valori nutrizionali degli alimenti. (8')

Chi ricerca… trova!:

notizie d’attualità scientifica e intervista a ricercatori italiani che si sono distinti nel campo della medicina. (2')

MARTEDÌ

Reparti Speciali:

reportage sulle strutture d’eccellenza in Italia. (7')

Da 0 a 12… domande:

un elenco di quesiti sui bambini, raccolti in strada da gente comune, a cui risponde un pediatra. (3')

MERCOLEDÌ

Chirurgia 3.0:

gli ultimi ritrovati della scienza medica applicati alle patologie curabili attraverso l’intervento chirurgico. In studio medici e grafiche all’avanguardia. (8')

Chi ricerca… trova!:

notizie d’attualità scientifica e intervista a ricercatori italiani che si sono distinti nel campo della medicina. (2')

GIOVEDÌ

Sport & Salute:

patologie ma soprattutto benefici correlati alla pratica sportiva, raccontati da un agonista e da un medico. (7')

Da 0 a 12… domande:

un elenco di quesiti sui bambini, raccolti in strada da gente comune, a cui risponde un pediatra. (3')

VENERDÌ

Adulti e vaccinati:

un viaggio nel mondo delle patologie e dei comportamenti errati legati alla sfera sessuale. Due esperti affrontano l’argomento sfatando tabù e luoghi comuni. (8')

Chi ricerca… trova!:

notizie d’attualità scientifica e intervista a ricercatori italiani che si sono distinti nel campo della medicina. (2')

 

Lo studio

È un set di piccole dimensioni, un salotto bene arredato provvisto di appendici video interattive, dove il conduttore e i suoi ospiti di puntata, danno vita a delle interviste supportate da immagini grafiche e servizi. Uno studio arredato con stile essenziale e moderno. Una scenografia in grado di assimilare e reinterpretare l’idea di una trasmissione che si avvale di un linguaggio semplice e diretto, mai accademico o autoreferenziale, anche nell’affrontare argomenti di attualità medico-scientifica complessi.

La grafica

Supporti visivi, anche animati, tridimensionali e ideati dalla redazione e realizzati al fine di: presentare la funzione dei vari organi e contestualizzarli all’interno del corpo umano; svelare origini o cause delle patologie approfondite nel corso della puntata; mostrare i passaggi fondamentali di un intervento chirurgico o l’azione e l’efficacia di terapie farmacologiche. Inoltre, cartelli fissi con dati su: eziologia, epidemiologia, sintomatologia, riabilitazione, tempi di recupero, ecc.

Gli esperti

Semplicemente, i grandi nomi della medicina italiana: primari, professori universitari, direttori di reparti altamente specializzati, autori di nuove tecniche chirurgiche o terapie innovative; ma anche nutrizionisti, fisiatri, pediatri. Il programma non sarà orientato verso un solo campo di eccellenza ma verso l’eccellenza in generale. Con un occhio alle nuove generazioni, prediligendo sempre la sanità pubblica, rispetto al privato.

Le storie

Sono incontri che danno un volto alla dimensione umana di una patologia. Testimonianze di chi vive o ha vissuto in prima persona le problematiche affrontate nel corso della puntata. Attraverso le loro parole, le emozioni e i ricordi prendono la forma di immagini che vengono condivise e comprese da tutti. Voci dotate di una particolare “frequenza” in grado di far vibrare le corde dello spettatore che, immedesimandosi, partecipa al racconto quasi come ne fosse il protagonista.

L’interattività

Il programma è in rete, e “pesca”... Un sito web raccoglie le domande inviate dal pubblico, tramite mail o sms. I quesiti più interessanti verranno selezionati e girati all’esperto medico in studio. E visto che la trasmissione non è una diretta, il conduttore, prima di chiudere, anticiperà gli argomenti della puntata successiva.

La conduzione

La credibilità di un conduttore o di una conduttrice, si guadagna soprattutto con un buon lavoro di squadra. Il pubblico non vuole perdersi una parola se è interessato all’argomento, e non ha il tempo di consultare il vocabolario mentre ascolta. Non gli interessa sapere quanto è colto il conduttore, ma come si previene o si cura “quella” patologia. Il pubblico vuole capire per raccontare a sua volta, si vuole informare per se stesso e per i propri cari. Noi parliamo di salute, e a volte, c’è in gioco la vita.

ideato e scritto da Gianluca Mauri e Alessandro Ferrara