il Mur-attore

Premessa progetto

Non tutti possono permettersi abitazioni da un milione di euro, magari spesi per una seconda residenza al mare. La maggior parte delle persone acquista una sola casa nel corso di un’intera vita. Un’impresa che può valere trent’anni di sforzi e sacrifici indicibili, soprattutto in questo particolare momento. E allora cosa fanno gli italiani quando hanno la necessità di riorganizzare l’ambiente in cui vivono ma non hanno il denaro per trasferirsi altrove?

Ristrutturano, rinnovano, ripensano i propri spazi: come una famiglia che si allarga per l’arrivo di un nuovo figlio, o un’altra che, invece, i figli li ha appena visti trovare un nuovo nido e si scopre con un bel po’ di metri quadri da sfruttare. A volte è solo per cambiare un arredamento che rispecchia un tempo passato, per esigenze di tipo lavorativo, per seguire tendenze di moda o strizzare l’occhio ai nuovi dettami dell’ecologia e del risparmio energetico…

Insomma, ci sono mille motivi per rimettere mano all’interno delle nostre case ma un’unica persona in grado di farlo in modo economico e senza rinunciare a sognare…

Concept

La nota distintiva del personaggio, oltre che nell’assoluta atipicità di un vero e proprio attore prestato all’edilizia, sta nella sua profonda conoscenza dei materiali da costruzione, la capacità di armonizzare l’ambiente con il contesto a cui appartiene e l’abilità nel concepire le soluzioni più economiche, senza dover rinunciare all’innovazione e al design. Il programma si sviluppa attorno al suo lavoro, seguito tappa dopo tappa, fino al termine di un percorso che va dal preventivo alla progettazione; dalla scelta dei materiali alla messa in opera, dalla consegna delle chiavi di casa ai consigli per la manutenzione.

Sviluppo

Ogni puntata ha inizio con la richiesta di aiuto di un cliente che tramite skype spiega al “Mur-attore” cosa vuole realizzare dichiarando un budget di massima. (info e budget)

Il Mur-attore si reca sul posto per una prima “ricognizione” nella quale approfondisce sia l’entità del lavoro da svolgere che il contesto urbano in cui è inserita l’abitazione. (sopralluogo)

Creato il progetto – rigorosamente disegnato a mano libera – il Mur-attore torna dal cliente sottoponendogli una soluzione che si adatti alle risorse economiche disponibili. (progetto)

Una volta ingaggiato, inizia il suo lavoro partendo dalla scelta e la reperibilità dei materiali adatti. (scelta materiali)

Quindi si passa alla logistica: collaboratori e organizzazione del cantiere. (ingaggio e affidamento compiti)

In corso d’opera, il Mur-attore dirige la squadra con fermezza ma in un ambiente sereno, rallegrato dalla sua simpatia e dall’indubbia capacità di comunicare con le altre realtà etniche che oggi affollano il mondo che ruota attorno al mercato dell’edilizia. (lavori in corso)

Tutti i passaggi utili allo sviluppo del progetto saranno spiegati fin nel dettaglio, permettendo allo spettatore di capire non solo quello che si sta facendo ma anche d’imparare come intervenire per poter eventualmente sperimentare di persona le soluzioni suggerite. A supporto dell’idea verranno realizzati dei cartelli grafici. (guarda e impara)

A lavoro concluso, il Mur-attore restituirà le chiavi di casa al cliente che, con la sua reazione, ci dirà se le aspettative iniziali sono state rispettate o tradite. (momento verità – suspence)

Prima di congedarsi, il Mur-attore lascerà al proprietario una piccola lista contenente dei consigli per la manutenzione della casa: ovvero, quello che il cliente non dovrà più fare e quello che invece lo aiuterà a conservare la casa in buone condizioni negli anni a venire. (lista consigli)

 

ideato e scritto da Gianluca Mauri e Alessandro Ferrara