Diagnosi Shock

CONCEPT
il tempo è tiranno, soprattutto quando si tratta della nostra vita. Nonostante ciò, molte persone credono di esorcizzare possibili problemi di salute semplicemente ignorando i campanelli di allarme che il nostro organismo fa suonare disperatamente. “Diagnosi Shock” vuole mettere davanti alle proprie responsabilità quel genere di persona che non solo non ha condotto uno stile di vita sano ed equilibrato ma che ai primi sintomi di disagio si è addirittura “nascosta” o peggio ancora, ha tentato di auto curarsi cercando soluzioni su internet. Il programma cercherà di capire se con l'aiuto di una conduttrice medico e uno staff di professionisti del settore, è ancora possibile porre rimedio agli errori commessi in precedenza e tornare sulla retta via.

MISSION
E' docu-reality di medicina che ha per filo conduttore la vita reale di un paziente e del medico che l'ha in cura. Un format stile BBC che nasce con l’obiettivo di condurre lo spettatore fuori dalla descrizione teorica di uno studio televisivo e dentro la realtà di una persona alle prese con una malattia o problematiche psicologiche che ne condizionano fortemente la vita. Lo stile narrativo è quello della docu-fiction, non la fredda cronaca di un caso statistico, ma il racconto di una esperienza umana in cui rendere il pubblico partecipe della tensione, delle aspettative e dei dubbi di chi vive un disagio in prima persona e di chi gli è a fianco. Vite di uomini e donne, giovani e anziani, che intrecciano i loro destini con dei professionisti del settore medico all’interno di un contesto in cui la troupe si muove in punta di piedi. Un programma che si avvale di grafiche all’avanguardia e della consulenza di registi e autori con anni di esperienza nel mondo della comunicazione medico scientifica. L’obiettivo è offrire allo spettatore due diverse prospettive sul tema: quella del medico e quella del paziente. Due percorsi che sembrano viaggiare su binari paralleli fino al momento in cui si intersecano generando una completezza di informazioni che oltre la sfera scientifica coinvolge quella emotiva.

LINEA NARRATIVA
Ogni puntata di “diagnosi shok” nasce dall’intreccio narrativo di due punti di vista: quello del paziente, da un lato, portatore di emotività e quello di un medico, dall’altro, portatore di informazioni scientifiche. Le due linee narrative scorrono parallele per poi incontrarsi, intrecciarsi, separarsi di nuovo nel finale.

ideato e scritto da Gianluca Mauri e Matteo Capanna