Cicale e Formiche

CONCEPT

Gli italiani, notoriamente un popolo di “formiche”, sono alle prese con una crisi che sta mettendo a dura prova la loro capacità di risparmiare e proteggersi dalle incertezze del futuro. Ma se alcuni si arrangiano o fanno dei veri e propri salti mortali per arrivare a fine mese, altri, sono convinti che il periodo di “magra” che stiamo vivendo sia passeggero e, purtroppo, cavalcato dai media e dalla politica per infliggere uno stretto “giro di vite” a chi il denaro lo possiede e crede che per il Paese ci sia solo una buona ricetta: spendere. Il programma mette a confronto queste due realtà: due storie, due interviste, due piccoli reportage per descrivere la situazione dell'Italia da nord a sud, dalla città alla campagna, dalla periferia metropolitana alla tenuta nobiliare.

 

MISSION

La crisi aumenta il divario tra ricchi e poveri? Esiste la crisi o è solo uno strumento dei governi per controllare la popolazione? Come affrontano la crisi gli italiani? La crisi colpisce tutti o soltanto una parte della popolazione? E in quest’ultimo caso quale? Il programma cerca di rispondere a queste e ad altre domande facendo letteralmente i conti in tasca agli italiani. Ogni momento della giornata dei due protagonisti è scandito dai soldi. Una grafica in sovraimpressione segnala quanto stanno spendendo o guadagnando durante ogni azione quotidiana. Alla fine della giornata i due conduttori tireranno le somme per capire se, in base a quella che è una giornata tipo, i due protagonisti riusciranno ad arrivare alla fine del mese.

 

IPOTESI DI CONDUZIONE

Due conduttori speculari. Uno vestito e con l’attitudine da cicala e l’altro da formica. Due mondi contemporanei e paralleli e apparentemente distanti ma che coesistono all’interno della stessa realtà. Entrambi i conduttori si immergono completamente nella vita dei due protagonisti godendone tutti i pregi (la cicala) e i sacrifici (la formica).

ideato e scritto da Gianluca Mauri e Alessandro Di Gregorio