Leader

STRUTTURA PROGRAMMA

CASTING & TRAINING  

Tutti gli aspiranti Leader vengono selezionati da una giuria composta da 3 giornalisti, attraverso una serie di prove (casting). Le 20 persone scelte sono affidate a un team di esperti in campagne elettorali (training). Al termine di questa seconda fase conosceremo i 10 leader concorrenti.

DAY TIME

La striscia quotidiana è una sintesi di tutto quello che avviene, in giornata, all’interno della “sede del partito”: nello specifico, le manovre di ogni concorrente per trovare le informazioni necessarie a sostenere un confronto politico e affrontare la dicotomia della settimana. I candidati sono chiamati a studiare entrambe le tesi perché solo al momento della diretta scopriranno se partecipano come Leader e, in caso,  quale delle due adottare.

DIRETTA

Una volta a settimana va in onda la diretta dove il pubblico può votare - tramite web o telefono - il leader più convincente eliminando il concorrente avversario. Durante la puntata vengono mostrati video inchieste commissionate dai concorrenti che per sostenere le proprie tesi possono fare intervenire anche esperti, giornalisti, testimonial, ecc.

WEB h24

Sul sito del programma si possono proporre gli argomenti legati all’attualità che vengono semplificati nelle dicotomie utilizzate dai concorrenti; segnalare disservizi o fare denunce, rispondere ai sondaggi relativi alle discussioni del day time; votare i migliori candidati leader del day time e della diretta.

ideato e scritto da Gianluca Mauri e Alessandro Ferrara