Cage Music Contest

STRUTTURA DEL CONTEST

Sessanta band, due conduttori capaci di rendere l’atmosfera “elettrica” e un palco interamente “recintato” da una rete metallica all’interno del quale si esibiscono anche gli ospiti vip della serata. Un pubblico urlante e festoso che usa degli oggetti “brandizzati” dal main sponsor per lanciarli verso la rete nel caso non gradisca l’esibizione. Due ore di spettacolo in cui, di volta in volta, sei nuovi gruppi si sfidano per il passaggio del turno suonando una cover e un brano originale in due momenti differenti. Il meccanismo di votazione premia la band che nel corso della serata ha accumulato meno oggetti. Ogni serata ospita un vip, esclusi cantanti e musicisti, disposto a partecipare alla gara con una cover ed entrare in una speciale classifica a loro dedicata. Le prime dieci serate decretano i dieci semifinalisti che nell’undicesimo appuntamento si affrontano in una durissima “battaglia” con una sola esibizione al termine della quale vengono dimezzati. Infatti, solo cinque concorrenti accedono alla dodicesima e ultima puntata, ma al gruppo viene aggiunto anche il musicista più cliccato dal web. In questo modo, in finale si ricompone lo schema classico dei sei partecipanti. Stavolta, però, chi vince porta a casa il titolo di “Cage Music Master”, un contratto e una incisione con un’etichetta discografica. Al programma è quindi affiancato un portale web dove il pubblico può rivedere le performance di tutti i partecipanti e determinare con il numero di preferenze la band che verrà recuperata per l’ultima puntata.

ideato e scritto da Gianluca Mauri e Alessandro Ferrara