Menodieci

CONCEPT

Menodieci è una striscia preserale dedicata all'economia ideata in un momento particolare della storia del nostro Paese. Infatti, la crisi economica ha colpito duramente ogni settore produttivo e finanziario, con conseguenze importanti anche e soprattutto sul portafoglio dei piccoli risparmiatori. Il crollo della fiducia nel sistema bancario, percepito come principale responsabile del collasso, ha quindi provocato una drastica diminuzione degli investimenti. Per un rilancio dell'intero sistema Paese, uno degli obiettivi fondamentali deve essere il recupero della fiducia di quei risparmiatori che, lungi dall'essere professionisti dell'investimento, puntano a ricavare una rendita esigua ma sicura da capitali inferiori ai diecimila euro.

STRUTTURA DEL PROGRAMMA (10')

PRIMO BLOCCO: IL MERCATO (4')

Durante i primi 4 minuti, il conduttore illustrerà ogni giorno la situazione del mercato azionario, le opportunità di investimento a basso rischio e le situazioni da evitare o da tenere sott'occhio; il tutto pensato in funzione di investimenti sempre inferiori ai 10.000 euro. Punti di forza di questa parte del programma saranno il linguaggio molto semplice, adatto a chi di economia e investimenti non ha mai sentito parlare, e la spiccata vocazione pratica: oltre a segnalare i titoli, infatti, il conduttore illustrerà con l'ausilio di grafiche e schermate del computer come portare a termine l'investimento da casa tramite internet o tramite la propria banca, senza l'ausilio di un consulente esterno.

SECONDO BLOCCO: L'INTERVISTA (3')

Nella seconda parte del programma ascolteremo le dichiarazioni di un ospite che opera nel mondo dell'economia (un giornalista, un tecnico, il rappresentante di un istituto bancario...), che può essere presente in studio o può aver registrato precedentemente l'intervista. Argomenti d'intervista possono essere sia i titoli di giornale riguardanti l'economia sia ulteriori consigli riguardo i piccoli investimenti. In questa sede possono naturalmente trovare spazio promozioni pubblicitarie.

TERZO BLOCCO: LA RUBRICA (3')

Il programma si chiude ogni giorno della settimana (dal lunedì al venerdì) con una rubrica diversa. Le rubriche risultano pertanto essere 5 diversi appuntamenti settimanali.

Si tratta di:

HOMEBANKER: consigli pratici per chi vuole gestire il proprio conto corrente da casa. Cosa si può fare e cosa no, a cosa fare attenzione per operare in sicurezza e comodità. Anche questa sede può ospitare messaggi promozionali degli istituti bancari.

FRA LE RIGHE: manuale di sopravvivenza nella giungla degli investimenti. Cosa significano le clausole più in piccolo di conti correnti, mutui, prestiti? Cosa dobbiamo guardare per tutelarci? Questa rubrica può essere a cura di una Associazione per la Tutela dei Consumatori.

FOR DUMMIES: il linguaggio dell'economia spiegato a tutti. Stock Options e Futures non avranno più segreti!

SPORTELLO EUROPA: essere in Europa ci permette di usufruire di tutta una serie di vantaggi, che saranno illustrati settimana per settimana in questo spazio: dai finanziamenti europei per le attività commerciali alle condizioni per trasferire il proprio conto bancario in un altro paese comunitario.

PARTITA IVA: sono sempre di più in Italia i liberi professionisti. Tipologie di lavoro che fino a pochi anni addietro erano riservate ai dipendenti vengono oggi svolte da consulenti o collaboratori. In questa rubrica sono raccolti consigli e suggerimenti per tutti coloro che hanno aperto una partita iva per venire incontro alla flessibilità del mercato.

PRODUCT PLACEMENT:

Il programma offre innumerevoli possibilità di Product Placement, e può interessare sia la grande banca che deve promuovere l'ultimo conto corrente destinato alle famiglie sia la Regione che vuole pubblicizzare il suo progetto di microcredito. L'unico limite è mantenere alto il livello di affidabilità dei messaggi veicolati.

 

ideato e scritto da Giovanni Laccetti