Articolo 9

Mission

Il nono articolo della Costituzione italiana recita: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. È su questo principio che si basa l’idea di un programma che ha come finalità quelle di coinvolgere attivamente, e in modo creativo, scuole, istituzioni e privati nella salvaguardia, nel recupero e nella valorizzazione di una inestimabile eredità che il “Sistema Paese”, in questo particolare momento, sembra non essere in grado di gestire adeguatamente. L’obiettivo è di offrire agli studenti l’opportunità di proporre soluzioni innovative e intelligenti, attraverso una gara di idee su internet; aiutare le amministrazioni locali sensibili a queste tematiche, ma impossibilitate ad agire per problemi di bilancio; e dare alle realtà imprenditoriali legate al territorio la possibilità di promuovere un servizio o un prodotto associandolo all’iniziativa.

Concept

In ognuna delle venti puntate, ambientate in una diversa Regione del Paese, la conduttrice viene contattata da alcuni studenti che, tramite il web, e nello specifico con un videomessaggio, le mostrano lo stato di trascuratezza e abbandono in cui verte un bene pubblico del luogo in cui vivono: una sorta di piccola inchiesta che fa da prologo e introduzione al programma. Può essere un’area pubblica che ha un valore ambientale e sociale che va bonificata, ma anche una statua di particolare valore storico che necessita un restauro o una pulizia dallo smog. Qualunque sia il luogo o il bene artistico, l’importante è che abbia valore per la comunità in cui è sito. Nella seconda fase, la conduttrice si mette in viaggio, raggiunge la città o il paese da cui è partita la segnalazione e incontra alcuni residenti che la informano sulla storia e sulla situazione attuale del bene in questione. Successivamente, incontra i ragazzi autori della segnalazione e li stimola a lanciare un “web contest” tra gli studenti della Regione col fine di elaborare un progetto di messa a rendita che sia creativo e fattibile (soprattutto economicamente). Lo step ulteriore prevede che la conduttrice, in attesa di notizie dalla “factory” scolastica, si metta alla ricerca di un testimonial d’eccezione in grado di diventare un polo di attrazione sia per l’imprenditoria locale che per la cittadinanza e le istituzioni. Qualunque sia la professione “artistica” del Vip, l’impegno richiesto sarà quello di essere il protagonista di un piccolo evento organizzato ad hoc per raccogliere fondi utili alla “causa”. Il passo successivo è individuare e incontrare gli investitori privati potenzialmente interessati al progetto ed esortarli a partecipare all’evento. Adesso è il momento di scoprire cosa hanno ideato gli studenti coinvolti: una giuria di esperti aiuterà la classe a decidere quale sia l’idea migliore tra quelle pervenute on line. A questo punto i preparativi per la serata intitolata “save the place” sono al termine: testimonial, cittadinanza e istituzioni sono pronti a ospitare gli imprenditori invitati a partecipare all’evento che prevede un’asta per accaparrarsi l’onere e l’onore di finanziare il progetto finalista. La puntata termina con un impegno firmato che sancisce la “rinascita” del bene pubblico e la sua futura “restituzione” ai cittadini. 

ideato e scritto da Gianluca Mauri e Alessandro Ferrara